Guerriglia marketing (dall’inglese Guerrilla Marketing) è una definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso budget ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sulla sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
Il Guerriglia Marketing in sostanza è un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti
Lasciate che vi fornisca un esempio:
Sorreggersi agli appositi messaggi
Semplice, efficace e straordinariamente esperenziale.
E’ la campagna di Iwc realazzata sui bus navetta dell’aereoporto di Berlino per il lancio del modello Big Pilot campagnaon.
Non è da meno questa di Fitness Company in diversi vagoni della metropolitana di Francoforte.
…il guerriglia va avanti
State facendo un giro a Parigi?
Perchè allora non soffermarci ad osservare la campagna pubblicitaria per un nightclub parigino in cui i pali della luce, attraverso un gioco prospettico fotografico, diventano quelli per la lap dance.
…se volete invece Anversa, allora l’efferfescenza di una originale bottiglia di Schweppes trasformata in una fontana vi sorprenderà allo stesso modo!
La campagna, ideata dalla Duval Guillaume, dovrebbe attraversare l’Europa, per adesso avrete solo un motivo in più per andare in Belgio!
…e ancora
Un altro esempio ci è fornito dall’azienda Kenwood, in italia, dove è stata presentata un’autovettura incendiata con il suo ‘impianto hi-fi che continua a funzionare.
La Gun Control Alliance, invece, che si batte per una campagna no- profit.
In Sud Africa ha piazzato, in diversi campus universitari e centri commerciali, alcuni distributori automatici per la vendita di pistole.In questo modo si dimostra quanto sia facile possedere un arma da fuoco in Sud Africa.
La campagna è stata ideata dall’agenzia Jupiter.